La Sartoria del brand La Maison Pasteur, ha iniziato la sua storia nel 2013, dopo un lungo percorso di perfezionamento e di costruzione svolto negli anni precendenti che sono serviti per poter gettare le basi dell’intera costruzione della Maison Pasteur. L’etica di essa è di trasmettere la cultura dell’antica tradizione sartoriale alle nuove generazioni portando alla luce tecniche lavorative, di un tempo passato, evidenziando quanto sia lunga e impegnativa la progettazione di un vero e proprio abito della Maison; per capire l’importanza del capo sartoriale su misura e misurarne la sua essenza lo si può svolgere solo indossandolo.

Diversi Marchi, Brand e Sartorie che possiamo definire come concorrenza pretendono di offrire un prodotto detto “su misura”, ma nessuno di essi si avvicina a un capo sartoriale della La Maison Pasteur realizzato con la maestria e le sole mani della Modellista e Sarta Marisa Albus, aggiungendo tecniche sartoriali segrete tramandate da generazioni a generazioni.

Ogni manufatto sartoriale della Maison gli si dona la sua energia vitale iniziandolo a lavorare partendo dal cartamodello realizzato con la carta da pacco in modo da poterlo trasformare e adattarlo al meglio alla morfologia del corpo dell’Ospite; proprio come le caratteristiche richiedono, soddisfacendo la sua visione per i propri capi su misura.

Ogni nostra creazione sartoriale è unica ed esclusiva, essa viene realizzata sulle misure e caratteristiche strutturali del corpo dell’Ospite; vengono rilevate molte misure del fisico del nostro ospite e vengono svolte tre prove del capo sartoriale in modo da sensibilizzare al minimo dettaglio ogni particolare e variazione dell’abito su misura; dopo che la modellista ha prelevato le varie misurazioni viene realizzato il modello in carta e successivamente viene tagliato e riportato sul tessuto che ha scelto l’Ospite o sul tessuto che abbiamo realizzato appositamente per esso.

Successivamente la creazione sartoriale verrà confezionata a mano, con il tessuto schiacciato, teso, pressato e cucito e strutturato in un manufatto dalla sua tridimensionalità che lo renderà perfettamente aderente al corpo dell’ospite.

La Maison Pasteur intende divulgare anctiche tradizioni sartoriali mantendendo un alto profilo di cultura, differenziandosi per le sue Opere d’Arte rendendo l’Ospite un punto di riferimento per i suoi capi sartoriali fatti a mano.

Davide Pastore

La sartoria è costituita da due botteghe

si riceve solo su appuntamento

Sartoria su misurasituata nel centro storico di Santhià (VC)
P.zz Vittiorio Veneto 26/C, Piemonte – Italia
Lunedì e Venerdì dalle 9 alle 18:30 (orario continuato)
Mercoledì dalle 15:30 alle 18:30
Atelier Sartorialesituata all’interno del Le Petit Village a Saluggia (VC)
Via Primo Maggio 2, Piemonte – Italia
Martedì e Giovedì dalle 9 alle 19 (orario continuato)
Sabato dalle 15:30 alle 19